Se sei un amante dei viaggi low-cost, saprai quanto sia importante avere con sé un buon zaino o una borsetta capiente per portare con sé tutto ciò che serve durante un viaggio. Viaggiare solo con lo zaino infatti ti permetti di risparmiarti i soldi del trolley. Spesso e volentieri infatti siamo abituati a portarci via metà casa anche solo per un viaggio di 4 giorni. Insomma: peso inutile e soldi spesi.
La prima regola per un viaggio low cost è quello di dire addio al trolley e di viaggiare solo con lo zaino. Ryanair rimane la compagnia aerea più rigida: permette di portare a bordo una “borsetta” delle seguenti dimensioni: 40x20x25 cm.
Ma come scegliere il modello giusto, resistente e allo stesso tempo economico? In questo articolo ti presento una selezione di zaini e borse ideali per i viaggiatori che vogliono risparmiare, senza rinunciare alla praticità e alla comodità.
Con il mio primo, e anche unico zaino, è stato un amore a prima vista. Ci siamo osservati, ci siamo voluti bene e abbiamo deciso che non ci saremo più lasciati. Sto parlando del mio amato Aerolite che rispetta esattamente i requisiti richiesti dal temuto Ryanair.
Il prezzo negli anni è aumentato e molti di voi spesso mi chiedono altre alternative all’aerolite. Da qui nasce la mia ricerca degli zaini consigliati per essere portati a bordo come “borsetta” e abbastanza capienti da poter effettuare un viaggio di almeno 2-3 giorni!
“Non pensavo ma è davvero molto capiente! Due tasche spaziose avanti, una tasca porta PC ma utile anche per altro e la tasca principale profonda e dotata di retina per non fare muovere i vestiti! Sono una ragazza minuta ed è l’ideale per 48hdi viaggio in inverno e 72h in estate. CONSIGLIO”
“Ho regalato questo zaino ad una mia amica dopo che utilizzo il mio per oltre tre anni. avendo vissuto all’estero questo zaino ha vissuto tutti i miei infiniti viaggi senza peccare mai una volta. L’apertura completa è ideale per packing e unpacking del necessario per il viaggio, è dotato di una tasca frontale bella profonda dove possono essere riposti i documenti, una laterale dove può essere messa la borraccia o le ciabatte per la doccia e una posteriore piu riservata dove possono essere conservati documenti oppure un laptop. lavata più volte in lavatrice senza nessuna conseguenza.”
“Abbiamo fatto un viaggio a Londra e l’abbiamo trovato comodissimo sia da portare in giro sulle spalle dove non avverti il carico e per la capienza. Sembra una valigia…Siamo in giro da 7 giorni ma ci è bastato per portare 6 mutande 2 canottiere 2 magliette 1 maglioncino 1 felpa 1 pantalone pesante 3 calze 5 flaconi da viaggio x bagno…1 ciabatte doccia farmaci ombrellino carte imbarco”
“Possibilità di aprirlo a valigia, spazioso (immagino di riempirlo con abiti leggeri e un cambio calzature estive per viaggi di 3-4 GG. Ottime le cinghiette interne per bloccare gli oggetti trasportati Tasca esterna per documenti e biglietti. Il materiale sembra buono. Sono invece un po’ troppo lunghi gli spallacci.”
“Resistente, pratica, ottimizzata nello spazio interno è la compagna ideale per i tuoi weekend o viaggi di lavoro. La capacità di 20 litri è sfruttata al massimo per contenere ordinatamente tutto il necessario.”
“Mi piace molto: L’attenzione alle misure, la linea, il comparto per il PC, la razionalità delle tasche interne, la presenza di un vano portafogli ben protetto ma fruibile. Mi piace meno: L’insufficiente tasca per la borraccia, I materiali (che potrebbero essere migliori). Mi piace molto meno: La eccessiva “leggerezza” delle fibbie in plastica degli spallacci. A causa dell’inevitabile peso ne ho già rotta una in viaggio e l’ho dovuta sostituire.”
“Lo zaino risulta semplice ma allo stesso tempo estremamente funzionale grazie alle diverse tasche che lo compongono. Adatto per un viaggio di 2/3 notti. Buono il tessuto che risulta resistente. Lo schienale è imbottito quindi anche molto comodo nell’indossarlo. Promosso a pieni voti”
Optare per uno zaino al posto di un trolley può essere una scelta intelligente per chi vuole viaggiare low-cost e senza limitazioni di bagaglio. Ricordatevi che per pochi giorni un solo zaino può bastare e che organizzarlo bene è la chiave per avere tutto ciò di cui avete bisogno a portata di mano. 🙂 Seguite il mio profilo Instagram per ulteriori consigli e trucchetti per viaggiare leggeri.
E non dimenticate mai che il vero tesoro del viaggio non sta nella quantità di bagagli che portiamo con noi, ma nelle esperienze che viviamo e nei ricordi che creiamo lungo la strada.
ndr: questo post contiene link di affiliazione Amazon
Stiamo lavorando alla creazione della nostra newsletter mensile, in cui ti racconteremo i nostri viaggi, includendo un riassunto dei nuovi articoli sul blog, offerte imperdibili sul mondo dei viaggi e tanto altro ancora! Iscriviti ora alla mailing list e rimani aggiornato sulle ultime novità.