— Travelin’ the world —

Tre giorni a Londra – Itinerario con Foto e Consigli

Quando si tratta di famiglia, il tempo trascorso insieme è sempre prezioso. E quale modo migliore per rafforzare i legami se non un viaggio? Nikolas, mio fratello, ha sempre avuto un debole per Londra. Così, abbiamo deciso di realizzare il suo sogno. Abbiamo prenotato un volo di andata con Wizz Air e un volo di ritorno con EasyJet, entrambi con partenza da Venezia. E così, la nostra avventura londinese era pronta per iniziare! 🙂

Giorno 1

Il nostro viaggio è iniziato con un volo da Venezia, atterrando a Londra Gatwick verso le 13. Da lì, abbiamo preso il treno ThamesLink per raggiungere la stazione di Kings Cross. Un piccolo consiglio per chi visita Londra: non perdete tempo a fare la fila per i biglietti del treno. Se avete una carta contactless, potete semplicemente appoggiarla ai tornelli e il sistema calcolerà la tratta e vi addebiterà il costo a fine giornata. Nel nostro caso, il costo del treno è stato di circa 11 euro. Una volta arrivati a Kings Cross, abbiamo pranzato al Cappadocia Café, gustando dei deliziosi wraps. Dopo aver lasciato i nostri zaini nel nostro alloggio, lo Studios2let, abbiamo iniziato la nostra esplorazione della città.

Avevamo preso in considerazione altri hotel con un ottimo rapporto posizione/prezzo. Eccoli:

• The Z Hotel Holborn: Link Booking
  • NOX Edgware Road: Link Booking
  • Point a Hotel London Paddington: Link Booking
    Mi raccomando amici: prenotate se possibile almeno 4/5 mesi prima perchè gli hotel a Londra sono davvero costosissimi quindi quelli più economici vengono prenotati subito.

Informazioni importanti in merito al pagamento con Contactless per mezzi pubblici:

• Assicuratevi di utilizzare sempre la stessa carta per entrare ed uscire dai tornelli. Non ha importanza se avete la stessa carta sul vostro telefono, il lettore comunque rileverà una carta differente. Quindi, se utilizzate la carta fisica, continuate ad usare quella stessa carta fisica. Se usate la carta sul telefono, utilizzate sempre e solo quella sul telefono. E mi raccomando, non cambiate carta durante la giornata se volete risparmiare.
  • È probabile che utilizzando una carta italiana vi venga addebitata una tassa per il cambio valuta euro-sterlina. Personalmente raccomando di utilizzare solo Revolut poiché non ho mai avuto problemi o tasse aggiuntive da pagare. Potete trovare l’articolo relativo a Revolut qui: www.anxhelaisaj.com/revolut-la-carta-prepagata-perfetta-per-chi-ama-viaggiare/
  • Ricordate, non è possibile scambiarsi la carta per i tornelli, il sistema lo riconosce. Ogni persona deve avere la propria carta contactless.
Locale "Cappadocia Cafè" molto buono e consigliato. Vicino a King's Cross
Hotel Studios2Let

Abbiamo iniziato con una visita a Regent’s Park, uno dei parchi reali di Londra. Questo parco è un vero e proprio gioiello verde nel cuore della città, con i suoi giardini ben curati e una vista mozzafiato sulla città.

Da lì, ci siamo diretti a Hyde Park, un altro parco reale di Londra. Hyde Park è noto per essere uno dei parchi più grandi della città e ospita il famoso Speakers’ Corner, dove chiunque può salire su un cassetto di sapone e tenere un discorso su qualsiasi argomento.

La nostra passeggiata ci ha poi portati a Buckingham Palace, la residenza ufficiale della famiglia reale. Sapete che il palazzo ha 775 stanze, tra cui 19 stanze di stato, 52 camere da letto reali e per gli ospiti, 188 stanze per il personale, 92 uffici e 78 bagni?

Dopo aver ammirato il palazzo, ci siamo concessi una merenda a Fortnum & Mason. Questo negozio storico è famoso per i suoi prodotti di alta qualità e abbiamo avuto la fortuna di trovare dei super brownies in offerta a soli 70 sterline a pezzo. Nel piano terra infatti nel pomeriggio si trovano gli avanzi della giornata a metà prezzo!

La nostra giornata si è conclusa con una passeggiata a Piccadilly Circus, uno dei luoghi più famosi di Londra, noto per i suoi schermi pubblicitari illuminati. Da lì, ci siamo diretti a Chinatown (il mio quartiere preferito di Londra), dove abbiamo cenato all’Oita Restaurant. Infine, abbiamo terminato la nostra giornata con una passeggiata notturna a Leicester Square e ammirato il Big Ben illuminato e alle spalle il London Eye.

Piccola curiosità: il Big Ben non è in realtà il nome della torre, ma della campana all’interno della torre. Il nome ufficiale della torre è Elizabeth Tower, mentre Big Ben è il soprannome della Grande Campana all’interno.

Ingresso Chinatown
Oita Restaurant

Giorno 2

Il nostro secondo giorno a Londra è iniziato con una colazione in uno dei tanti Costa Caffè sparsi per la città. Poi, abbiamo preso la metro di Euston che si trova proprio vicino al nostro hotel e ci siamo diretti verso il National Gallery, un museo che ospita oltre 2.300 opere d’arte che spaziano dal tardo medioevo al XIX secolo. Parliamo del museo più antico del mondo che ha dato vita alla British Library e al Natural History Museum di Londra. Tra le opere più famose, ci sono “I girasoli” di Van Gogh, “La Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci e “La Venere allo specchio” di Velázquez. C’è anche uno dei miei quadri preferiti: Bagnanti ad Asnières del pittore francese Georges Seurat.  Ricordatevi di prenotare la vostra visita sul sito ufficiale https://www.nationalgallery.org.uk/. Anche se l’ingresso ai musei di Londra è gratuito, potete sempre prenotare online per evitare lunghe file.

Il nostro tour dei musei è proseguito con una visita al British Museum, dove abbiamo ammirato la famosa Stele di Rosetta, che ha permesso di decifrare i geroglifici egizi, la maestosa statua dell’Isola di Pasqua, chiamata Hoa Hakananai’a e il busto di Ramses il Grande il faraone egizio più conosciuto al mondo.

Per il pranzo, abbiamo scelto un ristorante indiano chiamato “Palms of Goa”, che offre una vasta scelta di piatti tradizionali indiani.

Nel pomeriggio, abbiamo visitato il Natural History Museum, un museo che offre una vasta gamma di reperti naturali, tra cui dinosauri, minerali, piante e animali. La sezione dedicata ai vulcani e ai terremoti è particolarmente interessante e interattiva.

Dopo una giornata intensa di visite culturali, abbiamo deciso di rilassarci un po’ e ci siamo diretti verso la Tower Bridge, uno dei simboli più iconici di Londra. Non fatevi confondere con il London Bridge, che è un altro ponte, ma senza le caratteristiche torri.

Per una merenda pomeridiana, ci siamo diretti verso il quartiere di Shoreditch, noto per i suoi mercati di Brick Lane e Spitalfields, dove si possono trovare cibo di strada, abbigliamento vintage e oggetti d’arte.

Natural History Museum
Tower Bridge
Shoreditch
Dolci tipici

Shoreditch è anche famoso per essere la casa della grande comunità bengalese di Londra. Parte di Brick Lane è addirittura ufficialmente chiamata Banglatown.

La nostra giornata si è conclusa nel vivace quartiere di Covent Garden, noto per i suoi negozi di design, le boutique indipendenti e i ristoranti di alta qualità. Covent Garden è un luogo perfetto per passeggiare, fare shopping e godersi l’atmosfera vibrante di Londra.

La cena è stata un’esperienza tipicamente britannica: abbiamo mangiato al Rock & Sole Plaice, il più antico ristorante di fish and chips di Londra, fondato nel 1871. Il pesce, proveniente da fonti sostenibili, viene ancora preparato secondo la ricetta tradizionale di 145 anni fa. Ricordate che a Londra ogni locale ha opzioni anche per vegetariani e vegani io infatti ho optato per della pita con con hummus!

Covent Garden

Giorno 3

Il nostro ultimo giorno a Londra è iniziato con la preparazione degli zaini e il check-out dal nostro alloggio. Pronti per qyest’ultima giornata, abbiamo fatto colazione al Ruskin’s Cafe in Museum Street WC1. Mio fratello ha optato per l’English Breakfast, mentre io ho scelto dei deliziosi Pasteis de Nata. Ammetto che i prezzi forse sono un po’ altini ma devo dire che era tutto buonissimo! Non perdetevi i pasteis perchè assomigliano davvero molto agli originali mangiati in Portogallo 🙂

Dopo colazione, ci siamo diretti verso Oxford Street, una delle strade più famose di Londra per lo shopping. Questa strada, lunga oltre un miglio e mezzo, ospita oltre 300 negozi e attira milioni di visitatori ogni anno. Qui abbiamo preso alcuni souvenir da portare a casa.

Ruskin's cafè english breakfast (mancano i fagioli che Nikolas ha fatto togliere)
Pasteis BUONISSIMI

Ma la vera attrazione della mattinata è stata la nostra visita a Hamleys, il negozio di giocattoli più antico del mondo. Situato su Regent Street, Hamleys è un vero paradiso per i bambini e per chi è rimasto bambino nel cuore. Fondato nel 1760 da William Hamley come “Noah’s Ark”, Hamleys è diventato un punto di riferimento per i londinesi e i turisti da tutto il mondo. Con sette piani di giocattoli e giochi, Hamleys non è solo un negozio, ma un’esperienza a tutto tondo. Da non perdere sono le dimostrazioni dal vivo dei giocattoli e i personaggi in costume che si aggirano per il negozio.

Dopo la nostra visita a Hamleys, abbiamo proseguito la passeggiata nella vicina Carnaby Street, famosa per i suoi negozi di moda e le sue boutique indipendenti. Poi, ci siamo diretti in metro a Camden Town, un quartiere che amo particolarmente per il suo spirito underground e la sua atmosfera vivace.

Camden Town è famosa per il suo mercato, situato vicino al Regent’s Canal, che offre una vasta gamma di moda e curiosità.

Nikolas che torna a essere un bimbo da Hamleys
Carnaby street
Camden

Quest’area dall’atmosfera alternativa è molto frequentata da turisti, adolescenti e punk. Ma Camden non è solo un luogo di shopping: è anche un luogo di storia e cultura. È stato un luogo chiave per la crescita della scena punk e rock nel Regno Unito e ha generato £1,2 miliardi dalla spesa dei visitatori, con 24.400 imprese, che è il secondo più grande a Londra dopo Westminster.

Abbiamo pranzato a Camden Lock, un angolo del mercato di Camden noto per il suo cibo street food. Io ho optato per un wrap di tapioca, mentre Nikolas ha scelto un corn dog al formaggio. Per dessert, abbiamo sperimentato alcuni dei kit kat strani offerti dai numerosi negozi di dolciumi della zona.

Camden Town
Corn Dog
Bancarelle personalizzazione Converse Camden
Dessert

Altre cose da vedere a Londra e dove mangiare

Ecco una lista di luoghi interessanti da vedere a Londra che non abbiamo menzionato nell’articolo e che io e Nikolas non abbiamo avuto l’opportunità di visitare:

1. The Shard: Il grattacielo più alto del Regno Unito offre una vista panoramica mozzafiato su Londra.

2. St. Paul’s Cathedral: Una delle cattedrali più iconiche di Londra, con una cupola che domina lo skyline della città.

3. Greenwich: Questo quartiere di Londra è famoso per il suo parco, il Royal Observatory e il meridiano di Greenwich.

4. Kensington Palace: La residenza londinese del Duca e della Duchessa di Cambridge, con bellissimi giardini e mostre storiche.

5. Little Venice: Un pittoresco angolo di Londra dove i canali di Regent e Grand Union si incontrano, con caffè galleggianti e barche a chiatte colorate.

6. Sky Garden: Un giardino pubblico situato in cima al “Walkie Talkie” con viste panoramiche sulla città.

7. Portobello Road Market: Uno dei mercati più famosi di Londra, noto per le sue bancarelle di antiquariato e vintage.

Ecco invece alcuni dei luoghi più famosi e consigliati dove mangiare a Londra:

1. Restaurant Ours: Situato a Knightsbridge, è noto per i suoi interni estremamente Instagrammabili e viene frequentato regolarmente da celebrità. Perfetto per tutto, dalle cene romantiche ai drink con gli amici.

2. Quaglino’s: Un pilastro della scena culinaria di Londra, Quaglino’s serve i londinesi da quasi un secolo. Questo gioiello di St James è il punto di riferimento per cocktail classici, cene impressionanti e brunch nel fine settimana.

3. The Seashell of Lisson Grove: Situato a Marylebone, è un ottimo ristorante di pesce che offre tutto, dai calamari alle classiche fish ‘n’ chips.

4. Sexy Fish: Questo ristorante e bar si concentra sul cibo dell’Estremo Oriente, spuntini notturni e cocktail eccezionali. Non solo ci sono oltre 400 bottiglie di whisky giapponese, ma c’è anche un milione di sterline di opere d’arte di Frank Gehry e Damien Hirst.

5. Sketch: Se non hai mai sentito parlare di Sketch, sicuramente l’hai visto. Dalle opere d’arte appese alle pareti ai famosi bagni a forma di uovo e quella sala galleria precedentemente rosa (ora gialla), questo ristorante di Maddox Street è immediatamente riconoscibile tra i londinesi e i turisti.

6. The Ivy: Ristorante di grande prestigio, fondato nel 1917. Comprende oltre 30 ristoranti spin-off noti come Ivy Cafés e Ivy Brasseries. Inoltre, nel 2021 è stato lanciato The Ivy Asia, un ristorante ispirato alla cucina asiatica sotto il gruppo Ivy, con diverse sedi. Online trovate le sedi per poter prenotare quella che preferite.

Per quanto riguarda le pasticcerie, ecco due suggerimenti:

1. Fabrique: Questa panetteria con sede a Stoccolma offre eccellenti pani di segale, boules di noci e pane a lievitazione naturale.

2. Peggy Porschen: Questa pasticceria è famosa per le sue torte e i suoi cupcakes, oltre che per il suo esterno rosa Instagrammabile.

3. WA Café: Questa pasticceria giapponese offre una varietà di dolci e salati, tra cui spirali di spugna al tè matcha riempite di panna montata; mini tartine di pasticceria perfettamente presentate; panini dolci riempiti di pasta di fagioli rossi o crema pasticcera.
  4. Candella Tea Room: Un luogo incantevole situato nel cuore di Kensington, Londra. Questo salotto di tè in stile vintage offre un’esperienza autentica di afternoon tea in un’atmosfera rilassata e accogliente. Con una vasta selezione di tè e dolci fatti in casa. Se stai cercando un’esperienza di afternoon tea tradizionale a Londra, Candella Tea Room è un’opzione che vale la pena considerare.

Assicuratevi di dare un’occhiata alle mie storie in evidenza su Londra sul mio profilo Instagram www.instagram.com/angelaisai per avere un’idea più completa del mio viaggio. Allora, siete pronti a volare nella capitale del Regno Unito? Iniziate a pianificare il vostro prossimo viaggio e lasciatevi stupire dalle meraviglie che Londra ha da offrire. 🙂