Leggere per viaggiare: libri imperdibili per gli amanti dei viaggi

Viaggiare è un’esperienza che ci apre la mente e ci arricchisce in molti modi diversi. E se ci fosse un modo per viaggiare senza muoversi da casa propria? 🙂

Leggere libri che parlano di viaggi è un modo fantastico per imbarcarsi in avventure emozionanti, scoprire culture e luoghi nuovi e, soprattutto, vivere esperienze che ci ispirano e ci arricchiscono. Se sei un appassionato di viaggi e vuoi trovare nuovi spunti per le tue letture, ecco alcuni titoli di libri che devi assolutamente leggere. Sia che ti piaccia l’avventura o l’esplorazione di culture diverse, questi libri ti porteranno in viaggio in modo indimenticabile.

Un indovino mi disse – di Tiziano Terzani

In questo libro autobiografico, Terzani racconta il suo viaggio alla scoperta del significato della vita, che lo porta a incontrare un indovino in Thailandia. L’indovino gli predice una serie di eventi che si verificano nel corso dei successivi anni, incluso un possibile pericolo per la sua vita. Terzani, colpito dalla precisione delle sue previsioni, decide di intraprendere un viaggio spirituale attraverso l’Asia per scoprire il significato della vita e della morte.

Link per acquistarlo

Le coordinate della felicità – di Gianluca Gotto

Un libro speciale che mi ha aiutata durante il periodo della mia vita nel quale continuavo a chiedermi se lasciare tutto e partire fosse la strada giusta. Questo libro mi ha fatto riflettere sulla vera essenza della felicità e mi ha incoraggiata a seguire i miei sogni. Ho trovato la forza di fare la scelta migliore della mia vita: partire alla scoperta del mondo. Gotto ci invita a riflettere sui valori della vita e sul significato della felicità, invitandoci a guardare dentro di noi per trovare le risposte che cerchiamo.

Link per acquistarlo

New York è una finestra senza tende – di Paolo Cognetti

Un racconto autobiografico dell’autore sulla sua esperienza di vita a New York. Cognetti trascorre alcuni mesi nella Grande Mela, cercando di fuggire dalla sua vita precedente e ritrovare se stesso. Attraverso la descrizione delle strade e dei quartieri della città, l’autore racconta la sua lotta contro la solitudine e il senso di smarrimento, e le scoperte che ha fatto sulle persone e sulle culture che ha incontrato durante il suo viaggio.

Link per acquistarlo

La Frontiera – Viaggio intorno alla Russia – di Erika Fatland

In questo libro, l’autrice Erika Fatland racconta il suo viaggio lungo i confini della Russia, attraversando 14 paesi e toccando le regioni più remote dell’enorme paese. Il libro è un resoconto di incontri, esperienze e riflessioni sulla cultura e la storia della Russia e delle nazioni vicine. Fatland ci porta alla scoperta di tradizioni antiche, lingue sconosciute e paesaggi spettacolari, offrendo una prospettiva unica su un’area del mondo poco conosciuta. Il libro è un viaggio intenso e illuminante attraverso la vasta e misteriosa frontiera della Russia.

Link per acquistarlo

Avremo sempre Parigi – di Serena Dandini

Serena Dandini ci guida in una passeggiata vivace e imprevedibile attraverso la sua città preferita, Parigi. Il libro è un alfabeto amoroso in cui l’autrice ci presenta storie, personaggi e posti segreti da visitare o semplicemente sognare adagiati sul divano di casa. Dandini ci svela a ogni angolo suggestioni e passioni, come la strada di Montparnasse, i bistrot frequentati da Hemingway e Fitzgerald, i giardini sorti per il capriccio di una regina o l’intuizione di un banchiere filosofo e le nuove vie della street art. Un’emozionante avventura letteraria all’insegna della joie de vivre che tributa alla città unica di Parigi.

Link per acquistarlo

Tokyo tutto l’anno – di Laura Imai Messina

Un viaggio lungo un anno attraverso la città giapponese. Dal mese di gennaio a quello di dicembre, l’autrice racconta le storie, le tradizioni e i simboli che caratterizzano Tokyo. La città è una metropoli globale dove antiche usanze convivono con la cultura giovanile degli otaku. I ritmi frenetici del lavoro e del commercio si alternano a quelli delle stagioni e delle festività, che regolano la vita dei suoi abitanti. Arricchito dalle illustrazioni di Igort, questo libro è un’enciclopedia di Tokyo, una lettera d’amore alla città e ai suoi abitanti, un indimenticabile romanzo di luoghi, personaggi, cibi, leggende e sogni.

Link per acquistarlo

Volevo solo camminare – di Daniela Collu

La storia di una preparazione, atletica e sentimentale, al Cammino di Santiago. Daniela, atea e poco convinta, ha percorso i 360 chilometri che separano León da Santiago de Compostela in dodici giorni, con uno zaino di sette chili sulle spalle. Lungo il cammino, si recupera il ritmo, il senso della distanza e si incontrano persone e storie che diventano importanti come la freccia che ti accompagna al traguardo. Il libro è una guida al pellegrinaggio più famoso del mondo e insieme un diario di bordo fatto di ricordi ormai indelebili

Link per acquistarlo.

Questi libri rappresentano solo una piccola parte dell’infinita gamma di storie che il mondo del viaggio ha da offrire. Ognuno di essi ci invita a scoprire nuovi luoghi, nuove culture e nuove emozioni, aprendo la mente e il cuore a un universo di esperienze indimenticabili. Sia che siate viaggiatori esperti o che stiate programmando la vostra prima avventura, questi libri vi ispireranno a scoprire il mondo con occhi nuovi e con la voglia di vivere ogni momento appieno. Prendetevi il tempo di leggerli, di lasciarvi trasportare dalle loro storie e di sognare ad occhi aperti. E ricordate, come scriveva J.R.R. Tolkien: “Non tutti quelli che vagano sono perduti”. 

Ps. qui trovate la lista di amazon dei bestseller nella letteratura di viaggio: Link Amazon 

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by Angela Isai – Privacy policy – Cookie policy

NDR: in questo sito sono presenti link in affiliazione