20 cose da fare a Tokyo: guida alle esperienze imperdibili

Tokyo è una di quelle città che ti conquista al primo sguardo. Tra la mia passione per il Giappone e il fatto che, come sapete, io e Fabio organizziamo viaggi di gruppo, ormai torniamo almeno 3-4 volte all’anno. Negli ultimi 12 mesi ci siamo stati ben 4 volte, ed era arrivato il momento di fare un recap definitivo delle esperienze che mi hanno fatto innamorare di questa città incredibile.


Prepara carta e penna, perché sto per svelarti le 20 cose imperdibili da fare a Tokyo!

1. Perdersi tra la follia di Takeshita Street

Takeshita Street, nel cuore di Harajuku, è un’esplosione di colori, giovani vestiti nei modi più strani e negozi curiosissimi. Perfetta per fare shopping stravagante e assaggiare dolcetti dai colori improbabili!

2. Scrivere un desiderio sulle tavolette Ema

Le Ema sono piccole tavolette in legno su cui puoi scrivere i tuoi desideri in qualsiasi tempio shintoista. Fermati a riflettere sui tuoi sogni e lascia una traccia del tuo passaggio in Giappone.

3. Giocare ai retro game ad Akihabara

Akihabara è il paradiso degli amanti dei videogiochi e della cultura nerd giapponese. Tra sale giochi vintage e negozi specializzati, potrete rivivere l’emozione dei grandi classici arcade degli anni ’80 e ’90. Correte da “Super Potato” se volete fare un salto indietro nel tempo tra Pac-Man, Street Fighter e altri indimenticabili giochi che hanno fatto la storia!

4. Perdere ore tra Uniqlo e Don Quijote

Se ami lo shopping, preparati a perdere la cognizione del tempo. Uniqlo è il paradiso per l’abbigliamento di qualità e minimalista, mentre Don Quijote è un mega-store con tutto, ma proprio tutto, ciò che puoi immaginare. Ti consiglio quello di Shibuya per trovare davvero tutto!

5. I cappuccini in 3D

Non è solo un cappuccino: è una vera e propria opera d’arte! Ordina il tuo cappuccino 3D e goditi una pausa perfetta per Instagram. Ne troverete tanti sparsi per Tokyo noi siamo l’abbiamo provato a Ginza QUI.

6. Provare l’Head Spa

In Giappone la cura dei capelli è una cosa serissima. Regalati un trattamento rilassante chiamato “Head Spa”, un massaggio speciale che rigenera cute e capelli: da provare assolutamente! Io sono andata QUI.


7. Tempio Senso-ji

Situato nel quartiere di Asakusa, è uno dei templi più affascinanti e antichi di Tokyo. Non perdere i negozi tradizionali sulla Nakamise Street che lo precede.

8. Tokyo Tower e dintorni

Questa iconica torre rossa offre viste spettacolari. Per foto da cartolina, esplora anche le sue strade adiacenti, specialmente al tramonto.

9. L’incrocio di Shibuya

Famosissimo in tutto il mondo, è l’incrocio pedonale più trafficato al mondo. Attraversarlo è un’esperienza surreale, assolutamente da fare almeno una volta nella vita.

10. Tempio Meiji

Immerso in un bosco in pieno centro città, il tempio Meiji è perfetto per chi cerca una pausa di pace e spiritualità. Imperdibile la camminata sotto gli alberi centenari.

11. Palazzo del Governo Metropolitano

A Shinjuku, il palazzo offre una vista panoramica mozzafiato di Tokyo, ed è completamente gratis! Non affidatevi agli orari di Google Maps perchè sono quelli degli uffici.  Vi lascio QUI la pagina con gli orari (usate google translate),

12. Mangiare il ramen da Ichiran

Ichiran è uno dei ramen più famosi al mondo. L’esperienza è unica, con cabine individuali dove gustarsi il ramen più autentico e saporito di Tokyo.

13. Una gita a Kamakura

Kamakura è una meravigliosa cittadina storica a meno di un’ora da Tokyo. Qui troverai spiagge, templi e il famoso Grande Buddha, uno spettacolo indimenticabile.

14. Quartiere storico di Yanaka

Un quartiere autentico e nostalgico, sopravvissuto a terremoti e bombardamenti. Passeggia tra vecchie case, botteghe artigiane e stradine suggestive.

15. Kappabashi Dori

Se ami cucinare, Kappabashi è il tuo paradiso: negozi di ceramiche, coltelli, utensili di ogni tipo e oggetti da cucina giapponesi tradizionali. Imperdibile!

16. Quartiere di Shimokitazawa

La mecca del vintage e del second-hand: abiti, accessori e vinili unici. Un quartiere giovane e pieno di energia, perfetto per scoprire tesori nascosti.


17. Il melon pan di Asakusa

Non puoi andare via da Tokyo senza aver assaggiato questo dolce: un pane dolce con crosta croccante, assolutamente squisito e popolarissimo tra i locali. Il più buono in assoluto? Asakusa Kagetsudō 2 Chome-7-13 Asakusa, Taito City, Tokyo 111-0032, Giappone


18. Lezione di dolcetti giapponesi e matcha

Partecipa a una lezione di cucina locale: scoprirai come preparare dolcetti tradizionali giapponesi abbinati a un autentico matcha. Hai molte opzioni come QUESTA oppure  QUESTA.


19. Dormire in un Ryokan o Capsule Hotel

Vivi un’esperienza unica dormendo in un ryokan tradizionale giapponese con tatami e futon (noi abbiamo scelto l’Ito Ryokan di Tokyo lo trovate QUI), oppure in un capsule hotel ultramoderno come il Reshotel che trovate QUI. Entrambe le opzioni regalano un ricordo indimenticabile.


20. TeamLab

Questa esperienza digitale e interattiva ti farà sentire dentro un sogno. Luci, suoni, proiezioni spettacolari per immergersi in un mondo onirico assolutamente da vivere! Trovi QUI i biglietti su Get Your Guide oppure sul sito ufficiale QUI.

Queste sono le mie 20 esperienze preferite da vivere a Tokyo. Trovi anche il mio video/reel dove racconto questo articolo con i video delle esperienze, lo trovi qui. Non mi rimane che augurarti buon viaggio a Tokyo! ✈️🇯🇵✨

@2024/2025 – Tutti i diritti riservati. Progettato e sviluppato da Angela Isai 

Nota: in questo sito sono presenti link in affiliazione

Amely SAS di Isaj Anxhela – P.IVA: 05675420284 – REA: 484469 – CCIAA di Padova
Via Pegolotte 59/a, 35020 Correzzola (PD), Italia