@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by Angela Isai – Privacy policy ITA\ENG – Cookie policy ITA\ENG
NDR: in questo sito sono presenti link in affiliazione
Ciao amici viaggiatori! 🙂
Chi mi segue su Instagram sa bene che sono già stata a Tokyo e Kyoto in passato, quindi questa è la mia seconda volta in Giappone. I miei piani prevedono che ci tornerò almeno altre due volte nei prossimi mesi, quindi l’articolo verrà rivisto e aggiornato con ulteriori dettagli! In questo articolo vi faccio una breve descrizione giorno per giorno del mio itinerario e per approfondire singolarmente ogni città vi rimando ai due articoli:
Tokyo: cosa visitare in 6 giorni (in arrivo)
Kyoto: itinerario di 3 giorni (in arrivo)
Pronti per questa avventura? Andiamo! 🙂
Siamo arrivati all’aeroporto di Narita, che purtroppo è il più lontano rispetto a Haneda. Per andare in centro Tokyo, potete prendere il Narita Express (N’EX), che collega direttamente l’aeroporto con le principali stazioni di Tokyo come Tokyo Station, Shibuya e Shinjuku. Il viaggio dura circa 53 minuti. Se avete acquistato il JR Pass, potete usarlo per questo treno! Altrimenti, potete acquistare un biglietto singolo. Altra opzione veloce è il Keisei Skyliner che arriva a Nippori in 36 minuti.
Se arrivate all’aeroporto di Haneda, potete prendere la monorotaia di Tokyo fino a Hamamatsucho Station, oppure il treno Keikyu fino a Shinagawa Station. Entrambi offrono collegamenti rapidi e diretti con il centro di Tokyo.
Parliamo di hotel! Le mie zone preferite sono Asakusa e Shinjuku, la prima più tranquilla e la seconda più vivace, perfetta per chi ama anche la vita notturna. Vi do un paio di ottimi hotel che ho trovato per entrambi i quartieri. Anticipo che cerco sempre la soluzione migliore per quanto riguarda costo-posizione, quindi ho scelto solo hotel 3 stelle per una soluzione media:
Shinjuku:
Asakusa:
Il primo giorno solitamente si combatte contro il fuso orario, quindi molto probabilmente ciondolerete nei dintorni dell’hotel. Mi raccomando, rimanete svegli! Non fate l’errore di fare il riposino, cercate di adattarvi subito al nuovo orario locale mangiando anche secondo i nuovi orari.
Partiamo dall’incrocio più trafficato al mondo, Shibuya. Esplorate il quartiere e perdetevi tra i vari negozi strani. Alcuni punti d’interesse a Shibuya includono:
Poi ci dirigiamo verso Harajuku, perfetto per chi si è già innamorato della moda giapponese. Appena metterete piede a Tokyo, credetemi, rimarrete incantati da come si vestono le ragazze, sembrano uscite da un cartone animato! Qui trovate anche il Tempio Meiji, un’oasi di pace nel cuore della città.
Per la serata, spingetevi verso il Golden Gai, una zona di Shinjuku famosa per i suoi piccoli bar e locali. Golden Gai è un labirinto di stradine strette, con bar minuscoli che spesso ospitano solo pochi clienti alla volta. È un posto perfetto per sperimentare la vita notturna di Tokyo. Attenzione, spesso richiedono solo contanti!
Riprendiamo il nostro Shinkansen che ci porterà a Kyoto! Una volta arrivati in stazione, potete decidere se prendere un taxi o il bus per raggiungere il vostro hotel. Ecco alcune ottime soluzioni per rapporto qualità-prezzo e posizione:
Da Tokyo a Kyoto il viaggio dura circa 2 ore e 45 minuti, quindi supponiamo di arrivare all’ora di pranzo. Dopo aver lasciato le valigie in hotel, iniziate l’esplorazione di Kyoto visitando il Kiyomizu-dera. La sera, immergetevi nell’atmosfera serena delle strade di Kyoto, innamorandovi di ogni angolo.
Iniziate la mattina visitando il Tempio Kinkakuji (Padiglione d’Oro), uno dei templi più iconici di Kyoto. Dopo questa visita, dirigetevi al Mercato di Nishiki per un pranzo delizioso, dove potrete assaggiare varie specialità locali.
Nel pomeriggio, prendete il treno per Nara, una città famosa per i suoi cerbiatti amichevoli che girano liberamente per i parchi. Non perdetevi il Tempio Todai-ji e il Parco di Nara.
Alzatevi presto per visitare la Foresta di Bambù di Arashiyama. La mattina presto è il momento migliore per evitare la folla e godersi la tranquillità di questo luogo magico. Esplorate anche il pittoresco villaggio di Arashiyama.
Nel pomeriggio, recatevi al Santuario Fushimi Inari, famoso per i suoi innumerevoli torii rossi che formano sentieri incantevoli attraverso la foresta. È uno dei luoghi più fotografati del Giappone, e per una buona ragione!
Oggi avete due opzioni:
La sera, potete tornare a Tokyo con lo shinkansen.
L’ultimo giorno a Tokyo è perfetto per fare gli ultimi acquisti e visitare i luoghi che vi sono piaciuti di più o che non avete avuto tempo di vedere come l’isola di Odaiba con il famoso Gundam alto quasi 20 metri! Altre opzioni potrebbero includere una visita a Ginza per lo shopping, una passeggiata nel Parco Ueno, o una visita al Museo Edo-Tokyo.
Spero che questo itinerario vi sia utile per pianificare il vostro viaggio in Giappone. Continuate a seguirmi anche su instagram: @angelaisai per altre avventure e consigli di viaggio! Buon viaggio e godetevi ogni momento di questa incredibile esperienza! 🙂
@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by Angela Isai – Privacy policy ITA\ENG – Cookie policy ITA\ENG
NDR: in questo sito sono presenti link in affiliazione