Internet in Thailandia - le soluzioni più vantaggiose

Se anche voi siete in partenza per il vostro viaggio in Thailandia o ne avete in programma uno,  sicuramente vi starete chiedendo “e mò come faccio con internet?” In questo articolo andremo a chiarire proprio questo argomento amici! Fortuna per voi, abbiamo già sperimentato a nostre spese alcune delle soluzioni possibili, dalle più costose dovute alla fretta del momento, a quelle più economiche e vantaggiose!

Come sempre non ci dilungheremo troppo tra compagnie, piani telefonici e un sacco di cose complicate che poco ci importa… noi vogliamo internet illimitato. Ok!
Andiamo quindi a vedere quella che per noi è stata la soluzione più vantaggiosa e che anche voi potrete utilizzare per il vostro viaggio in Thailandia.

Un passettino alla volta amici, partiamo col dire che una volta arrivati qui o in qualsiasi paese extra europeo, come prima cosa dovete spegnere subito il roaming dati del vostro cellulare in modo da non incorrere in spiacevoli e costosi addebiti.
Una volta atterrati avrete a disposizione il wifi gratuito messo a disposizione dall’aeroporto e anche diversi stand delle varie compagnie telefoniche dove potrete già acquistare la vostra sim thailandese.
Noi siamo arrivati ad un orario in cui gli stand erano chiusi quindi purtroppo non abbiamo potuto verificare i costi e le varie soluzioni! Una volta usciti dall’aeroporto, nel nostro caso quello di Bangkok Suvarnabhumi, non avevamo quindi nessun tipo di connessione internet nei nostri telefoni.
Ma niente paura. Potete tranquillamente usare “mappe” applicazione disponibile di default su iPhone e funzionante anche senza nessun tipo di connessione, oppure, preventivamente potete scaricarvi le mappe offline di “Google maps” prima di partire.
In questo modo potrete senza difficoltà  raggiungere il vostro Hotel o destinazione senza preoccuparvi subito del problema internet!
Se non sapete come arrivare dall’aeroporto al centro città, vi ricordo che abbiamo scritto un articolo a riguardo, potete trovarlo cliccando qui.

Facciamo quindi un po’ di chiarezza!
In Thailandia, ci sono 3 grandi operatori di telefonia mobile:

– AIS
– DTac
– TrueMove

Tutte e 3 le compagnie offrono una buona copertura ma AIS è considerato il miglior provider per quanto riguarda la copertura globale, soprattutto se avete in programma di visitare anche le zone più remote del paese dato che mette a disposizione anche un gran numero di hotspot wifi gratuiti per i propri utenti!
Noi abbiamo scelto AIS visto che abbiamo in programma di visitare anche il nord e le isole della Thailandia dove la copertura potrebbe essere un problema scegliendo altri operatori.

POCKET WIFI

Inizialmente, un pò per la fretta e un pò per l’inesperienza, abbiamo acquistato un pocket wifi da usare come hotspot per i nostri telefoni e computer. Mai scelta fu più sbagliata in quanto lo abbiamo pagato ben 60 euro e con una limitazione di 100gb al mese.
Potete poi immaginare che con 2 telefoni e 2 computer i giga sono terminati nel giro di due settimane.

Imparata la lezione ci siamo nuovamente recati in uno dei tanti store AIS presenti in città e abbiamo deciso di acquistare una sim. A questo punto avete a disposizione diverse possibilità:

Acquisto di una sim fisica per turisti valida dagli 8 ai 30 giorni
Acquisto di una sim fisica thailandese
Acquisto di una e-sim thailandese

SIM FISICA PER TURISTI

L’acquisto di una sim fisica per turisti può essere una valida soluzione se avete in programma un soggiorno a breve termine nel paese ma anche una delle più costose.
Vediamo nel dettaglio le soluzioni disponibili attualmente.

Traveller sim di AIS – per andare nel loro sito cliccate sulla foto


Piano da 8 giorni al costo di 299 bath (8,2 euro) con inclusi 15gb di internet
Piano da 15 giorni al costo di 599 bath (16,4 euro) con inclusi 30gb di internet
Piano da 30 giorni al costo di 1250 bath (34,2 euro) con inclusi 300gb di internet

PRO

Tutti i piani vi offrono gratuitamente un collegamento in qualsiasi Wifi-hotspot della compagnia sparso per il paese in base alla durata del piano da voi scelto
Internet illimitato per alcune delle più famose app social
Chiamate gratis illimitate tra numeri AIS
Sim acquistabili facilmente anche presso supermercati e bancarelle sparse per la città

CONTRO

Costoso
Quantità limitata di gb per internet
Dovrete sostituire la sim alla vostra italiana perdendo la possibilità di ricevere chiamate sul vostro numero abituale

Booking.com

SIM FISICA

Passando alle versioni non turistiche troviamo altre 2 possibilità che però potrete attivare solamente nei vari store AIS presenti in città:

– Sim fisica con piano internet (gb) illimitati al costo di 350 bath (9,5 euro)

PRO

Costo irrisorio rispetto ai piani per turisti
Chiamate gratis illimitate tra numeri AIS
Collegamento gratuito per 30 giorni in qualsiasi Wifi-hotspot di AIS sparso per il paese
Completa assistenza e attivazione del servizio e della sim da un operatore nei loro centri

CONTRO

Attivazione disponibile solo nei centri AIS
Dovrete sostituire la vostra scheda italiana con quella fisica di AIS perdendo la possibilità di ricevere chiamate sul vostro numero italiano

E-SIM

Finalmente amici dopo tutta sta pappardella arriviamo alla soluzione che abbiamo scelto noi e che reputiamo la più vantaggiosa sia restiate 8 giorni che per tutta la vita qui in Thailandia

– E-sim con piano internet (gb) illimitati al costo di 350 bath (9,5 euro)

La E-sim è una sim digitale che non andrà a sostituire fisicamente la vostra italiana.

PRO

Costo irrisorio rispetto ai piani per turisti
Chiamate gratis illimitate tra numeri AIS
Collegamento gratuito per 30 giorni in qualsiasi Wifi-hotspot di AIS sparso per il paese
Potrete ricevere tranquillamente le chiamate nel vostro numero italiano in quanto non dovrete sostituire la vostra sim fisicamente
Completa assistenza e attivazione del servizio e della sim da un operatore nei loro centri

CONTRO

Attivazione disponibile solo nei centri AIS
Dovete verificare che il vostro telefono sia compatibile con un E-sim ma vi basterà chiedere anche presso lo store. In caso non lo fosse optate per quella fisica!

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza e di aver risolto i vostri dubbi in merito all’utilizzo di internet in Thailandia! Se avete domande potete farcele come sempre sul profilo instagram @angelaisai dove potete anche seguire le nostre avventure nel paese dei sorrisi.


Se volete vivere insieme a noi la nostra avventura in Thailandia, potete andare sul mio profilo instagram: @angelaisai dove troverete le storie in evidenza.

Scopri ora i prodotti che utilizzo durante i miei viaggi!

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by Angela Isai – Privacy policy – Cookie policy

NDR: in questo sito sono presenti link in affiliazione