— Travelin’ the world —

Una giornata ad Ayutthaya – Itinerario completo

Ayutthaya è sicuramente un viaggio quasi obbligatorio se avete intenzione di fare un tour della Thailandia. Vi basterà un solo giorno per essere travolti dal fascino della meravigliosa antica capitale del Siam, patrimonio dell’umanità Unesco. Sarete catapultati in un paesaggio magico e potrete passeggiare tra alcuni dei luoghi e templi più antichi del Paese, passando dalle vie dove vive la gente del posto che vi accoglierà con calore, rendendo il tutto un’esperienza indimenticabile.❤️

 

 

Ci sono diverse opzioni per muoversi all’interno della Thailandia e in particolare per arrivare ad Ayutthaya partendo da Bangkok! Come sempre andremo a vedere nel dettaglio le varie possibilità e vi racconterò in breve la nostra esperienza.

Per la vostra giornata di escursione avrete a disposizione: 

  • MINIVAN
  • TAXI
  • TRENO
  • BUS

MINIVAN

Partono dalla stazione Bus di Mo Chit – Northern Bus Terminal (Chatuchak) con un costo di 80 baht a persona (2 euro).  Le corse partono circa ogni 30 minuti dalle 6:00 del mattino alle 17:00 e il tragitto dura circa un’oretta ma nelle ore di punta potrebbero metterci un pò  di più. Per arrivare alla stazione di Mo Chit potete semplicemente prendere un taxi oppure la BTS Skytrain. Se prenderete la BTS, per arrivare poi alla stazione sarà necessario fare una passeggiata o prendere un taxi che vi porterà davanti l’entrata. 

 

TAXI

Come sempre la soluzione più comoda e veloce ma anche la più costosa in quanto dovrete percorrere circa 80 km. Vi costerà più di 700 baht (circa 18 euro).

 

TRENO

Sempre il più economico ma anche il più lento in quanto ci metterete più di un ora e mezza per arrivare ad Ayutthaya. Il costo va dai 20 ai 70 baht (0,5-2 euro) a seconda della classe che sceglierete. Dovrete recarvi alla stazione di Hua Lamphong dalla quale partono diversi treni per Ayutthaya. Informatevi prima sugli orari per non rischiare di perdere tempo in stazione ad aspettare in quanto non hanno partenza con cadenza regolare. Ricordatevi inoltre che i treni in Thailandia hanno spesso problemi con gli orari e i ritardi (anche di 90 minuti) sono all’ordine del giorno.

 

BUS

Come sempre, per quanto riguarda i trasporti pubblici, i bus non ci sentiamo di consigliarveli per un viaggio comodo e veloce!

 

Noi alla fine abbiamo scelto il minivan in quanto ci è sembrato il compromesso migliore costo/velocità. Abbiamo preso un taxi che ci ha lasciato davanti l’entrata della stazione da dove partono tutti i van. Abbiamo pagato subito il ticket allo sportello e abbiamo atteso nella postazione riservata ai viaggi per Ayutthaya.

 

Se sarete fortunati, dopo aver pagato il biglietto vi ritroverete direttamente dentro un minivan in partenza che stava aspettando solo voi per essere riempito!😂 Nel caso siate un pò più sfortunati come noi, dovrete avere pazienza e aspettare. Il van è abbastanza comodo tanto che io e Fabio ci siamo anche fatti un riposino nel mentre. Ma mi raccomando amici portatevi una felpa perché la temperatura all’interno è da Polaretti dentro il freezer.😂 L’ultima fermata è quella giusta: nel centro città a circa 10 minuti dall’antica città di Ayutthaya! Ovviamente troverete decine di Tuk Tuk pronti ad accogliervi per proporvi i loro bizzarri giri e ad allarmarvi dicendo il centro è lontanissimo (falsi). Noi come al solito ci siamo fatti una bella camminata per esplorare la città e per trovare un posticino dove mangiare. Dopo avere pranzato al @satang ci siamo diretti verso le prime meraviglie da vedere in città. Troverete diversi punti di ingresso ai templi e proprio davanti all’entrata potrete acquistare i biglietti. Vi verrà proposta un’entrata singola dal costo di 50 baht per attrazione o un biglietto dal costo maggiore (200 baht circa) che comprende l’entrata a tutte le attrazioni ad Ayutthaya.

 

Booking.com

 

Nel Parco storico di Ayutthaya sono compresi numerosi siti da visitare e tra i più importanti troveremo:

  •  Wat Mahathat
  •  Wat Chaiwatthanaram
  •  Wat Phra Si Sanphet
  •  Wat Ratchaburana
  •  Wat Phanan Choeng
  •  Wat Lokaya Sutha fatto
  •  Wat Yai Chai Mongkhon

Ci sono anche 3 musei dove viene raccontata la storia della vecchia capitale del regno di Siam. Se vi avanza del tempo nel caso pensateci per farvi un giretto. 😊

 

Se decidete di rimanere anche per cena troverete numerosissimi mercatini con street food e vari ristoranti. Tutti i vari siti inoltre verranno illuminati creando un atmosfera ancora più magica!

Come per l’andata, anche per il ritorno a Bangkok avremo diverse soluzioni.

Se prenderete il minivan all’andata vi basterà chiedere all’autista l’ora e il punto di ritrovo per il ritorno a Bangkok.

Nel caso vogliate restare oltre l’orario di lavoro dei minivan e godervi la città anche di sera potete tranquillamente informarvi sugli orari dei treni.

Per quanto riguarda i taxi invece, in città sono poco presenti (se non inesistenti) quelli pubblici, ma a vostra disposizione avrete quelli dell’app Grab che con una somma poco maggiore vi porteranno dove volete.

Buon viaggio! ❤️


Se volete vivere insieme a noi la nostra avventura in Thailandia, potete andare sul mio profilo instagram: @angelaisai dove troverete le storie in evidenza. 

 Scopri ora i prodotti che utilizzo durante i miei viaggi!